Fondazione Novella Fronda e Fondazione Zardi-Gori: una partnership per la ricerca

• News
13 Mag 2019

La Fondazione Zardi-Gori è un centro di studio, ricerca e sperimentazione che opera nell'ambito delle sostanze d’abuso e patologie correlate.

Data l’affinità degli oggetti sociali delle due Fondazioni e a partire dall’organizzazione dell’“International Conference on Transcranial Magnetic Stimulation and Addiction Treatment” tenutosi nell’aprile 2018, a Torino, è iniziata una costante e proficua collaborazione tra i due Enti.

La Fondazione Zardi Gori, credendo nel valore scientifico delle nostre ricerche, orientate prevalentemente in campo clinico, ha donato un cospicuo finanziamento alla Fondazione per stimolare la ricerca sui circuiti neurali coinvolti nell’attivazione e nel mantenimento del gambling patologico, studio iniziato il 18 ottobre 2018, primo al mondo nel suo genere, realizzato mediante anche la risonanza funzionale (fMRI).

La Zardi Gori, inoltre, attraverso il progetto “Adotta un ricercatore” contribuisce al progresso della ricerca mettendo a disposizione borse di studio e travel grant per i giovani ricercatori.

Una di esse, della durata di un anno, è stata vinta dal ricercatore della Novella Fronda, Stefano Cardullo, con il compito di studiare le modificazioni cliniche, neurocognitive e dell’attività delle aree cerebrali nei pazienti affetti da disturbo da uso di cocaina in corso di trattamento TMS.