Chi siamo

La Fondazione Novella Fronda - Impresa Sociale - ONLUS nasce a Padova il 9 novembre del 2012 per volontà di Giuseppe Guarino, di Luigi Gallimberti e dell’Associazione “Genitori Attenti!”. Obiettivo principale della Fondazione è, da sempre, quello di realizzare ricerche di eccellenza nel campo delle dipendenze da sostanze e di quelle comportamentali.

Tali problematiche, nonostante l’enorme rilevanza sociale, non hanno mai goduto dell’attenzione riservata ad altre patologie, probabilmente a causa della riprovazione sociale dalla quale sono circondate. Il team di Ricerca della Fondazione è costantemente impegnato nello studio di un approccio terapeutico multidimensionale, scientificamente avanzato.

In ambito clinico esso realizza ricerche di eccellenza su popolazione adulta, in quello preventivo si concentra sui fattori di vulnerabilità che predispongono allo sviluppo di queste patologie, con un’attenzione particolare su bambini e adolescenti.

Il Team della Fondazione Novella Fronda

Il team che collabora con la Fondazione

Foto di Max Aguilera, National Geographic Magazine, 2016