Dove siamo:

Telefono : +39 0123 456 789

Framed multi-purpose joomla template

Team

Clinica, prevenzione e ricerca scientifica per promuovere la salute del cervello

Presidente*: Luigi Gallimberti

Vice presidente: Bruno Bianchi

Membri dell’assemblea: Luigi Gallimberti, Giuseppe Guarino, Bruno Bianchi.

Direttore: Chiara Tagliagambe

*CV Presidente:

Luigi Gallimberti ha dedicato gran parte della sua carriera ad approfondire il rapporto esistente tra encefalo e mente nel campo delle addiction.

Medico psichiatra, tossicologo clinico, psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico, ha lavorato intensamente sia in campo clinico sia di ricerca. Da sempre convinto che l’addiction fosse originata da una disfunzione neurologica e da una mentale tra loro integrate è riuscito a dimostrare la validità di tale ipotesi solo negli anni recenti.

La vera “rivoluzione”, infatti, è avvenuta con l’impiego della stimolazione magnetica transcranica ripetitiva nel trattamento della dipendenza da cocaina. Partendo dagli studi di Karl Deisserroth e Antonello Bonci ha replicato con successo sugli umani quello che, scientificamente, era stato sperimentato nei ratti.

Dal 2015 al 2018 il team di Gallimberti ha trattato oltre 500 pazienti dipendenti da cocaina. I risultati ottenuti hanno attirato l’attenzione della comunità scientifica e sono oggetto di pubblicazioni su riviste pearl review. Nel settembre 2018 ha pubblicato, con Antonello Bonci, per le edizioni Rizzoli Mondadori, La fabbrica della Luce, Come sconfiggere la cocaina, libro nel quale vengono descritte le varie fasi di qusta affascinante scoperta che è riuscita a coniugare in una visione integrata il ruolo svolto dall’encefalo e dalla mente nell’insorgenza di tali patologie.

Data costituzione e inizio attività: 9 novembre 2012
Forma giuridica: Onlus – Impresa sociale-organizzazioni non lucrative di utilità sociale
Partita iva: 92251880289
Legale rappresentante: Luigi Gallimberti
Sede legale ed operativa: Piazza Castello n. 16, 35141 Padova.
Altre sedi operative: Via Milazzo, 10 C, 35141 Padova; Via Bassini, 26, 20133 Milano